[FSUG PD] ridimensionare immagini tutte d'un colpo !

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Sab 3 Dic 2011 01:31:04 CET

On Sat, Dec 03, 2011 at 01:06:08AM +0100, Giuseppe Tiozzo wrote:
> Salve a tutti;
> Il mio problemino era quello di trovare una semplice soluzione per
> ridurre le immagini contenute in una cartella, sia immagini singole,
> sia tutta la cartella...
> A prezioso consiglio di Andrea B. la quale mi indicava imagemagick
> da riga di comando.... in conflitto con la mia poca voglia di
> applicazione, visto gli orari di lavoro che ho, ho optato per "
> ResizeMagic " http://www.fsoft.it/imaging/en/Esempi.htm
> Ho notato perņ che non si installa come applicazione, ma crea un
> icona che richiama la finestra da dove lavorare.
> [...]

A parte il fatto che non ho idea di quanto sia Free Software il
programma che citi :-) continuo a pensare che ImageMagick sia una
proposta semplice ed efficace ;-)

Su http://www.imagemagick.org/Usage/resize/ trovi una guida per il
ridimensionamento con Imagemagick ma volendo farla veramente facile e
rapida, potresti provare un comando del tipo (immaginando che parti da
una immagine piu` grande di 640x512 e che la vuoi rimpicciolire):

  convert -geometry 640x512 penguin-big.png penguin-640x512.png

Quindi per fare tutte le immagini puoi usare un ciclo di shell come
questo (lo puoi mettere in uno script oppure darlo da riga di
comando):

  for file in *.png; do

	  convert -geometry 640x512 $file $(basename $file .png)-640x512.png

  done

Facci sapere come va :-)

Notte!