[FSUG PD] passione-cloud... servizio open data?

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Dom 4 Dic 2011 12:12:16 CET

Il 04/12/2011 11:56, Micky Del Favero ha scritto:

> non č pių semplice affittare un server da amazon come fa Foursquare?
> Se non da amazon da qualche altra parte e morta lā, insomma mettendo il
> FSUG-cloud dentro un'altra nuvola, cosė si evita di doversi preoccupare
> dell'hardware, dei dischi, della climatizzazione...

Rimane da gestire la parte burocratica: se forniamo un servizio dobbiamo
definire i "termini del servizio" e attrezzarci di conseguenza: in caso
di malfunzionamenti o di recupero dati i nostri soci/clienti si
rivolgerebbero a noi e non ad Amazon.

Se proprio devo comprare un servizio di cloud personale passando per un
fornitore come FSUG tanto vale che me la compri direttamente da
Amazon/Google/etc.

Preferirei sapere come farmi la mia cloud personale e crearmela a casa
mia cosė da non dipendere proprio da nessuno. Ai nostri
soci/simpatizzanti possiamo dare loro supporto tecnico/filosofico ed
eventualmente fornire corsi su come costruirla, gestirla ed aggiornarla.

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-