[FSUG PD] passione-cloud... servizio open data?

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Dom 4 Dic 2011 12:40:06 CET

2011/12/4 Tecnosegugio <tecnosegugio a gmail.com>

> Proviamo a fare la lista della spesa:
>
> * Una NAS con controller, mettiamo una roba del tipo IBM DS3400 o
> addirittura un DS4800.
> * Una linea dati simmetrica da almeno 2Mbit,
> * Una stanza per tenere il tutto sotto chiave.
> * Un climatizzatore.
> * Un sistema di backup+disaster recovery.
> * Un avvocato per pararci il cu%o nelle questioni sulla privacy/sicurezza.
> * Due o pių persone che gestiscano il tutto a rotazione.
>
> Non so i costi dei singoli componenti ma mi sa che č proprio una bella
> spesa.

la parte pių corposa non e` l'hardware, ma l'infrastruttura sistemistica.
Ad esempio, i dati vanno mantenuti cifrati, ed in un modo sicuro e che non
richieda intervento manuale. Per ogni utente dev'essere usata una chiave di
cifratura diversa, ed ignota agli amministratori del sistema.
Quindi c'e` un bel po' di lavoro di sviluppo e setup da fare.

Marco

--
Marco Pantaleoni