[FSUG PD] OT Re: LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE

Fabio Lovato djloviuz a email.it
Lun 19 Dic 2011 20:01:55 CET

Ciao Luca,

innanzitutto Blender ha alcune cose che i software proprietari non
hanno, ad esempio la creazione di videogame senza scrivere una riga di
codice. Poi la scomodità è un altro paio di maniche, perché "scomodo" è
soggettivo: ci ho messo un po' a impararlo, soprattutto dalla 2.4 alla
2.5 hanno cambiato interfaccia, hanno cambiato delle scorciatoie da
tastiera e mi sono trovato male, ma se si vuole imparare e ci si impegna
poi non è più "scomodo" o "difficile". Prova a fare un circuito
elettronico senza sapere le basi, è difficilissimo, ma se studi e ti
impegni diventa più facile :-)

Ora non so quanto hai dedicato a Blender, ma ti assicuro che per quello
che faccio io lo uso spesso e uso molto la tastiera perché le
combinazioni di tasti mi rendono veloce il tutto senza cercare ogni
volta i menu, e sono studiate con un filo logico, imparate alcune le
altre poi sono simili.
Non sono un grafico 3D eppure ho fatto questi video dopo aver imparato
ad usarlo per bene:
http://www.youtube.com/watch?v=9pWA96rXb4w&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=1&feature=plcp
<http://www.youtube.com/watch?v=9pWA96rXb4w&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=1&feature=plcp>
http://www.youtube.com/watch?v=HhOc0MRmeus&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=2&feature=plcp
<http://www.youtube.com/watch?v=HhOc0MRmeus&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=2&feature=plcp>
http://www.youtube.com/watch?v=OcYl1mnLSG4&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=4&feature=plcp
<http://www.youtube.com/watch?v=OcYl1mnLSG4&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=4&feature=plcp>

Sicuramente troverai di meglio su youtube, secondo me non è un discorso
di potenza ma di abitudine.
Essendo il software un bene pubblico penso anch'io che lo Stato debba
incentivarlo dando degli aiuti.

Ciao!

Fabio Lovato
Sviluppatore siti web
http://www.l-web.it
MEMBRO Blah Hacklab (http://blah.pizzahack.eu)
PROJECT MANAGER DI: http://openstamanager.sourceforge.net
[GPG key] ID: 0F971EB1 Server: subkeys.pgp.net