[FSUG PD] Fwd: Ricerca di carattere giuridico-sociologico sul tema

afd a interfree.it afd a interfree.it
Dom 6 Feb 2011 22:54:02 CET

compilate e diffondete!

-----Messaggio originale-----
Date: Sat, 5 Feb 2011 01:33:57 +0100
From: Maurizio Napolitano
To: linuxtrent
Subject: [Linuxtrent] Ricerca di carattere giuridico-sociologico sul tema "Il diritto
 d'autore nell'era digitale: comportamenti, percezione sociale e livello di consapevolezza"

Ciao a tutti,
vi giro questa email di Simone Aliprandi in cui chiede di compilare un
questionario.
Per chi non lo conoscesse, Simone e' molto attivo nel settore del
diritto digitale in particolare sul fronte delle Creative Commons.
Il suo progetto piu' noto e' Copyleft Italia.
So bene che il tema di questa ML e' il software libero, ma si parla
comunque di diritto d'autore nell'era digitale, e pertanto mi aspetto
che ne siate interessati, in caso diffondete altrove.

Qui il link del questionario
http://www.aliprandi.org/it/survey

Questa l'email di presentazione di Simone:
--------------
Per il mio dottorato di ricerca ho realizzato un progetto mirato ad
indagare alcuni aspetti di carattere sociologico inerenti al diritto
d'autore nell'era digitale. Molte ricerche si sono impegnate ad
indagare i comportamenti degli utenti di Internet in materia di
contenuti protetti da diritto d'autore ma solo poche hanno voluto
approfondire gli aspetti relativi alla percezione e al livello di
consapevolezza. Quello che vorrei indagare  quindi non tanto
come/quanto la gente acquisisce contenuti coperti da diritto d'autore,
ma come in generale percepisce il problema "diritto d'autore" e qual
il livello di consapevolezza delle varie problematiche connesse.

Ho quindi predisposto un questionario compilabile interamente online,
in forma del tutto anonima (non verr tenuta traccia nemmeno
dell'indirizzo IP), in cui in circa 15 minuti potete esprimere le
vostre opinioni riguardo alle principali tematiche emergenti in
materia di diritto d'autore nell'era digitale.

I dati raccolti entreranno a far parte della mia tesi di dottorato e
verranno rilasciati in modalit open access/copyleft (come  sempre
stato per le mie pubblicazioni e attivit). Si tratta di un'iniziativa
indipendente e condotta con il mero scopo di ricerca sociale, senza
sponsor o finanziatori che non siano la mia borsa di dottorato. Il
contributo di ciascuno di voi  davvero prezioso, sia nel rispondere
al questionario personalmente, sia nel diffondere la notizia di questa
ricerca ad amici e colleghi cos da ampliare il pi possibile il
campione.

Il questionario  disponibile in versione sia italiana che inglese. E'
quindi possibile (e auspicabile!) diffondere la notizia anche al di
fuori della mera cerchia italiana, cos da dare respiro internazionale
al progetto.

ECCO IL LINK PER LA COMPILAZIONE: http://www.aliprandi.org/it/survey

Vi ringrazio per la collaborazione.
Simone Aliprandi  Dottorando di Ricerca presso il Centro Qua_SI
dell'Universit di Milano-Bicocca

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us