[FSUG PD] scribus vs. indesign semi-OT

Giovanni Rossetto neo136 a libero.it
Dom 6 Feb 2011 23:11:52 CET

> ci sarebbe da chiedere perch i comuni continuino a sponsorizzare produttori di software proprietario, ma questa  una guerra contro i mulini a vento ...
> pigrizia o interesse privato?

Sono d'accordo che gli enti pubblici debbano favorire la diffusione di
software libero.

Ho usato Gimp su Linux e su Windows, ho installato insieme Gimp e
Photoshop.

Ho cominciato a fare fotografia correggendo le mie immagini con gimp
diversi anni fa, ma non sono mai stato pienamente soddisfatto delle
immagini che "sfornavo". Un bel giorno ho scaricato la versione prova di
photoshop dal sito della adobe e mi è sembrato di fare le stesse cose
che facevo con gimp in meno tempo, più facilmente, e con una qualità
superiore.

Non sono in grado di sostenere una discussione tecnica su quale sia
ottimizzato meglio, su quale utilizzi gli algoritmi migliori e le solite
cose che ci stanno a cuore...ho solo espresso il mio umile punto di
vista.

Analogamente c'è gente che usa lightroom al posto di rawtherapee e
premiere invece di cinelerra.