[FSUG PD] HD esterno RAID per Ubuntu

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Lun 13 Giu 2011 16:50:20 CEST

Il 13/06/2011 16:21, Raffaella Traniello ha scritto:

> Avrò problemi su Ubuntu? Posso considerare i RAID come dischi "normali"?

Se colleghi un disco via USB, GNU/Linux lo vedrà sempre come un disco
SCSI indipendentemente dal tipo di disco e dalla architettura RAID.
La gestione del RAID è interna al dispositivo così che da GNU/Linux
vedrai sempre e solo un unico disco fisico.

Detto questo, non posso che affiancarmi a Ubi nel dire che una NAS o un
disco USB, NON è una soluzione di backup poichè usando un disco esterno
si sposta solo il problema da un disco ad un altro.

Purtroppo non conosco alternative economiche che permettano un backup di
parecchi GB di dati, quindi alla fine il disco USB rappresenta un
"obtorto collo" accettabile alternativa.

Altrimenti? Che possibilità economiche abbiamo sul mercato?

--
-=) Il Tecnosegugio (=-