[FSUG PD] HD esterno RAID per Ubuntu

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Lun 13 Giu 2011 17:09:42 CEST

2011/6/13 Tecnosegugio <tecnosegugio a gmail.com>

> Il 13/06/2011 16:21, Raffaella Traniello ha scritto:
> Detto questo, non posso che affiancarmi a Ubi nel dire che una NAS o un
> disco USB, NON è una soluzione di backup poichè usando un disco esterno
> si sposta solo il problema da un disco ad un altro.

RAID non e` una tecnologia di backup, ma di ridondanza, *ma* non e` vero che
un disco esterno (raid o meno) non sia una soluzione di backup. Un disco
esterno e` solo un supporto fisico, cosi` come un unita` a nastro. Il backup
lo si implementare su qualunque tipo di supporto fisico, quello che conta e`
aver tenuto conto dei requisiti di sicurezza e affidabilita`.
Pianificando le operazioni di backup, anche un disco esterno puo` far parte
della soluzione. Certo, se si fa il backup su un unico disco esterno, il
livello di affidabilita` raggiunto e` piuttosto basso, ma per alcuni puo`
essere un compromesso accettabile (meglio una copia che zero). Con due
dischi esterni gia` la questione migliora (magari custodendo uno dei due
dischi in un sito distinto).
Per i dischi USB, personalmente preferirei piu` copie distinte su dischi non
raid che una sola su raid (spesso i raid economici - leggi che costano meno
di alcune migliaia di euro - peggiorano l'affidabilita`), e per la scelta
dei dischi userei quelli da 2.5" senza alimentazione aggiuntiva (scaldano
meno ed essendo in origine fatti per i portatili sono molto piu` robusti di
quelli da 3.5"), e magari farei una copia periodica dei dati piu` importanti
su un servizio altamente affidabile come rsync.net

Ciao,
Marco

--
Marco Pantaleoni