[FSUG PD] Problema con ASUS 1201K

rossett2 a dei.unipd.it rossett2 a dei.unipd.it
Mer 9 Mar 2011 18:39:43 CET

Salve a tutti,

Sono uno studente del primo anno di ingegneria informatica con una
buona conoscenza nell'uso del computer, anche se non esperto di
ambienti linux. Ho comprato un ASUS eeePC 1201K e nel tentativo di
installare una distro linux mi sono trovato davanti a dei problemi
insormontabili. Purtroppo il 1201K ha il grande difetto di avere
scheda video SiS Mirage, che so essere sempre stata una croce per
linux. Fatto sta che ho provato a installare le seguenti distribuzioni:
-Ubuntu
-Fedora
-Debian
-Knoopix
-Linux Mint
-eeeBuntu
-Ubuntu netbook remix
-XUbuntu
-Damned Small Linux
Senza praticamente alcun risultato. Le uniche distribuzioni che
funzionavano erano eeeBuntu e Linux Mint, le quali perņ non
riconoscevano la risoluzione dello schermo (1280x768) e si impostavano
automaticamente su una risoluzione 800x600.
Attualmente sul portatile č installato windows 7, ma ho urgente
bisogno di sostituirlo con una distribuzione Linux. Potete darmi una
mano? Sono disperato!
Vi ringrazio in anticipo e attendo risposta.

Fabio Rossetto