[FSUG PD] nfs copia fra due server remoti

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Lun 21 Mar 2011 19:23:42 CET

Per curiositá mi é capitato di tirare su due host con nfs i quali
condividono delle cartelle di materiale che devo mantenere sincronizzati.

Ora mentre non ho dubbi su cosa usare per mantenere il sync del
materiale [rsync], mi é venuto un dubbio:

Se io monto i due volumi nfs da un terzo host tipo via file manager
qualsivoglia gli dico di copiare un file dal del primo server remoto al
volume del secondo, il traffico passerá necessariamente per l'host
attraverso cui i volumi sono montati o viene direttamente indirizzato
dal server1 al server2? Io propend per la prima ma se qualcuno ha lumi
li accetto con piacere.

Byezz!

E.