[FSUG PD] si ritorna ai terminali?

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Ven 6 Maggio 2011 16:20:50 CEST

On Fri, May 06, 2011 at 09:27:12AM +0200, Marco Pantaleoni wrote:
> Cosi` poi si potrebbe aumentare ad arbitrio il canone del servizio e se
> l'utente non paga gli si toglie l'accesso ai suoi stessi dati. Sarebbe
> ottimo perche' cosi` l'utente alla fine e` costretto a pagare di piu` che
> per un computer tradizionale e in mano non ha nulla. Poi sarebbero piu`
> facili le operazioni di controllo e polizia, avendo tutti i dati a
> disposizione.

Condivido questi timori: questi sistemi ti portano ad affidare ad
altri (a chi?) i tuoi dati, con ricadute potenziali su prestazioni e
su privacy; io inorridisco solo al pensiero che i miei dati possano
essere "solo" su un server che non sia completamente in mano mia
(magari "anche", se mi fido del provider, ma non "solo" li`)...