[FSUG PD] si ritorna ai terminali?

michele michele.bortolotto a newoffice.it
Ven 6 Maggio 2011 17:32:32 CEST

On 06/05/2011 16:20, Andrea Brugiolo wrote:

> Condivido questi timori: questi sistemi ti portano ad affidare ad
> altri (a chi?) i tuoi dati, con ricadute potenziali su prestazioni e
> su privacy; io inorridisco solo al pensiero che i miei dati possano
> essere "solo" su un server che non sia completamente in mano mia
> (magari "anche", se mi fido del provider, ma non "solo" li`)...

intanto chiedo venia...lo so ogni tanto sono un po' troppo sopra le
righe,detto questo,il problema del cloud è piu che altro di
organizzazione del servizio,ovvero siamo in un mondo in cui ogni novita'
è businness...vedi faccialibro,in definitiva siamo sempre sotto
controllo...abbiamo rinunciato da molti anni alla liberta' a mio avviso
forse senza neanche accorgercene,forse per indolenza,forse per
menefreghismo,basti pensare a quanto succede a collettivi che dai tempi
di ecn e le bbs sfornano servizi gratuitamente e senza alcun log,su fs
crittografato etc, e che puntualmente ricevono visite anche con
rogatorie internazionali ai server per sequestrare tutto...in definitiva
il problema è che noi (e per noi intendo in generale tutti non solo i
partecipanti a questa ml) non vogliamo la liberta' perchè comporta
troppe responsabilita' e sacrifici...meglio una schivaitu' subdola e
strisciante fatta di tette,televisione e catastrofi ecologiche.

di consegueza tecnicamente dico sono a favore del cloud intranet,il
cloud internet è al momento e per quanto riguarda l'italia troppo
limitato dalla condizione disastrosa delle connessioni alla rete(vedi il
fatto che il voip ha preso poco piede)

eticamente il problema non è il servizio in se ma il fatto che sappiamo
a priori che siamo target economici e non individui...quindi direi che
il problema sta ben a monte