[FSUG PD] Plone or not Plone?

Carla Costa carla_costa a virgilio.it
Lun 9 Maggio 2011 11:49:26 CEST

Non per fare la campanilista, ma Joomla! 1.6 gestisce il tutto così come
Plone. L'unica differenze è che quando vai a fare gli  aggiornamenti del cms
con plone (se gestisci più siti nello stresso server) te li aggiorna
contemporaneamente, mentre con Joomla! 1.6 devi farlo ancora per ora ad uno
ad uno. Ma con le prossime versioni sarà più semplice gestire gli
aggiornamenti al cms Joomla!.   Ciaooooo
Carla

-----Messaggio originale-----
From: Sbaturzio Cantina
Sent: Monday, May 09, 2011 11:38 AM
To: Il Software Libero a Padova e dintorni
Subject: Re: [FSUG PD] Plone or not Plone?

Il 09/05/2011 09:36, Yuri ha scritto:

> Tutte queste cose sono supportate di default da Plone, senza bisogno di
> scrivere codice.

Se ho ben capito si deve creare un nuovo "content type" che descrive
l'oggetto che devo trattare, poi all'utente basta dare la possibilità di
crearlo e l'applicazione web parte. Corretto?

Quindi la difficoltà più grande è quella di realizzare un "content type"
che abbia una interfaccia per utenti semplice.

>  Con le recenti versioni di Plone, si gestiscono tranquillamente folder
> di migliaia di oggetti. Lo si riesce a fare anche con Plone3, per
> questo, ma con Plone4 è meglio :)

E si riesce anche a gestire l'accesso ai singoli oggetti? Ovvero, il
folder A deve essere visibile solo a Tizio mentre il folder B solo a
Caio. Inoltre se al capo gli girano deve essere possibile, in qualsiasi
momento, cambiare le permissions in modo che Tizio veda anche B e Caio
non la veda più.

Ah...intendiamoci: per "capo" intendo uno che di informatica non sa
quasi nulla. ;-)

>  Poi, dipende dall'applicazione. Plone è un CMS con tante funzionalità a
> disposizione, quindi si tratta di capire se è adatto allo scopo. La cosa
> migliore è fare un test.

E' quello che stavo tentando di fare: mi sono installato Plone4 e stavo
cercando di seguire dei tutorial. Mi riesce un po difficile capire la
logica di Zope+Plone nel costruire oggetti+applicazioni.

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-