[FSUG PD] Server per condividere le prestazioni e i calcoli dei computer

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Mar 24 Maggio 2011 22:41:42 CEST

Il 24/05/2011 22:08, Luca Giuglietti ha scritto:

> ho bisogno di qualche informazione. Sapete dirmi dove trovo la procedura
> per collegare un computer (Mac) e un server o altri computer con un
> sistema operativo Linux in modo che si spartiscono i calcoli dato che io
> faccio grafica 3d con Cinema 4D della tedesca Maxon e ho bisogno di
> maggior velocità per il rendering?

Mah...così a naso mi sa che devi vedere più la documentazione del tuo
software che quella del Mac/Linux/Win.
Il rendering in cluster è spesso gestito internamente al software di
rendering e quindi non dipende solo dal sistema operativo.

Inoltre, come associazione FSUG Padova, ci riesce difficile dare
supporto su un software che viene distribuito con una licenza non
libera. Forse qualcuno di noi, a titolo personale, potrà farlo.

L'unico software libero che conosco per fare rendering 3D professionale
è il Blender
http://www.blender.org/
e di questo so che può gestire un cluster per il rendering su più
piattaforme.
Però le mie conoscenze non vanno oltre.
;-)

--