[FSUG PD] Server per condividere le prestazioni e i calcoli dei computer

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Mer 25 Maggio 2011 10:50:59 CEST

2011/5/24 Luca Giuglietti <lucagiuglius a yahoo.it>

> Salve,
> ho bisogno di qualche informazione. Sapete dirmi dove trovo la procedura
> per collegare un computer (Mac) e un server o altri computer con un sistema
> operativo Linux in modo che si spartiscono i calcoli dato che io faccio
> grafica 3d con Cinema 4D della tedesca Maxon e ho bisogno di maggior
> velocità per il rendering?
> Avrei bisogno di qualche link e magari qualche dettaglio in più via email
> compresi i sistemi operativi da usare, software vari ecc...
> So che si può fare perchè lo fanno sia i professionisti sia alcuni amatori
> [...]

Ciao Luca,
se vuoi farlo su linux, penso sia necessario utilizzare un motore di
rendering esterno, che supporti il rendering distribuito, e che supporti il
formato di Cinema 4D, come luxrender o maxwell render. Credo che il net
client di Cinema 4D non ci sia per linux.
Altrimenti puoi usare una rete di macchine virtuali, con qemu/kvm,
virtualbox, etc. ma non so che senso abbia.

http://www.c4dtraining.com/blog/?p=198
http://forums.creativecow.net/thread/19/865870

Ciao,
Marco