[FSUG PD] Terza Serata a Tema 2011: Introduzione allo sviluppo su Android

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Mer 16 Nov 2011 13:44:18 CET

Ciao a tutti,

noto che ho creato un piccolo flame quindi mi limito a chiarire.

La mia osservazione sull'uso di skype e di sw proprietario in generale,
è una mia considerazione personale quindi non una presa di posizione o
concetto astratta ed integralista.

Concordo con Marco che anche il solo fatto di accendere un televisore
può prevedere l'uso di sw proprietario, come esiste sw proprietario di
qualità [intendendo con qualità capacità di sostenere un compito],
questo però non lo rende per noi una soluzione automaticamente perseguibile.

Skype come si è fatto notare è un ibrido poichè il client è proprietario
ma l'infrastruttura è parzialmente open, anzi sono nati nuovi progetti
open grazie a lui [vedi skytools].

Tuttavia come FSUG noi tendiamo [ed è scritto a livello di statuto], a
utilizzare quanto MENO sw proprietario ci è possibile.

Concludendo esistono alternative di qualitá per eseguire uno streaming
[Vedi VLS], tuttavia prevedono che qualcuno ci perda qualche minuto a
comprendere come funnziona questo sw, imparare a usarlo correttamente e
poi usarlo per un servizio alla community attraverso laconnessione che
lo FSUG riesce a fornire gratuitamente in sede.

Dato che oltre alla diffusione del sw libero un nostro scopo e l'uso
consapevole della tecnologia, direi che usare un sw libero è, forse più
impegnativo sul momento ma permette alle persone di acquisire competenze
con risultati molto buoni.

Sicuramente questo approccio può "sembrare" integralista, ma invito
tutti a pensarci un secondo. Siamo un'associazione che si basa sul
lavoro di volontari che giustamente vogliono imparare, se non diamo noi
questa occasione senza la fretta che si avrebbe in una realtà
commerciale, chi lo fa?

Per Stefania: Ovviamente gli impegni personali sono rispettatissimi, non
ho purtroppo numeri di sitter da mandarti ma posso garantirti che
m'impegno per fornire il link del video della serata quanto prima.

M2c,

E.

PS: Da qui a stasera sono off-line se non rispondo è perchè  non  leggo.

E.