[FSUG PD] Libero VS proprietario (era: Re: Terza Serata a Tema 2011...)

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Gio 17 Nov 2011 00:12:28 CET

Ciao Marco

Per dire la mia visione riprendo uno degli spunti che porti, non entro
nei dettagli di quel che scrivi perche' voglio concentrarmi su quello
che per me e` la sostanza e, ovviamente, non mi rivolgo solo a te.

Tu dici che come gli sviluppatori di software proprietario sfruttano
alla grande il Software Libero (e` nel loro interesse!) anche noi
potremmo, o dovremmo, sfruttare alla grande il software proprietario,
quando ci facesse comodo.

Ora io non sono d'accordo perche' <Libero> e <proprietario> non sono
sullo stesso piano. Non sono due strade, destra contro sinistra, che
uno puo' scegliere in modo indifferente, come se scegliessi per cena
tra spaghetti o fettuccine.

Il Software Libero e` un bene e lo e` per tutti; non porta danni ma
porta vantaggi a chi lo usa.

Il software proprietario invece porta danno:

 - lo porta agli utenti che si abituano ad utilizzare (e in certi casi
   a dipendere da, senza nemmeno saperlo) sistemi che non possono
   governare;

 - porta danno agli studenti delle scuole, dove nella stragrande
   maggioranza dei casi viene imposto, se non addirittura per
   programma ministeriale (in alcuni Stati lo e`), quantomeno per
   abitudine o incapacita` di insegnanti che non sono in grado di
   rinnovare i propri programmi, con la conseguenza di allevare
   generazioni di consumatori al servizio di questo o quel produttore
   proprietario, che domani compreranno le sue licenze perche' loro
   hanno imparato ad usare solo quei programmi;

 - porta danni nella pubblica amministrazione dove i dati, che
   appartengono ai cittadini, vengono gestiti e conservati spesso con
   sistemi e formati proprietari con conseguenze di lock-in e
   inaccessibilita`;

 - porta danni alle aziende che, per abitudine, pigrizia, incapacita`
   di rinnovo dei piani economici, subiscono il lock-in del
   produttore, spesso senza nemmeno rendersene conto, e pagano;

 - porta danni con l'utilizzo massiccio che se ne fa nei dispositivi
   di tutti i giorni, come giustamente ricordavi, in cui viene
   utilizzato per limitare regolarmente la liberta` degli utenti (mi
   vengono in mente tutti i fichissimi aggeggi di Apple la cui unica
   certezza per l'utente e` che faranno sempre il volere che Zio Jobs
   ha programmato per lui e non quello dell'utente), senza contare i
   balzelli di pochi euri, o centesimi, che finiamo per pagare per
   ogni cellulare tra brevetti e gabelle varie -- per noi saranno
   anche pochi euri ma per i venditori sono miliardi.

Chicca recentissima: vedi il regalo che e` stato fatto qualche giorno
fa al monopolista bloccando la class action contro M$ [1] oppure vedi
la battaglia che a volte riavvampa per portare i brevetti software
anche in Europa, per consentire di brevettare quelle che sono delle
idee, degli algoritmi -- assurdo ai miei occhi.

Tutto questo mi fa odiare il software proprietario, me lo fa schifare,
soprattutto per come il mercato del software proprietario si comporta
per imporre i suoi prodotti e le sue prevaricazioni nei confronti
degli utenti, ma anche degli sviluppatori di Software Libero (vedi
ancora la sacrosanta battaglia contro i brevetti sul software) cosi`,
se posso, cerco di non usarlo, mai.

Il Software Libero no, porta solo vantaggi a chi lo usa perche' non
limita la liberta` di chi lo usa, non limita la sua liberta` di
condividerlo, migliorarlo, redistribuirlo.

Insomma, per me il software proprietario e` merda, fondamentalmente
perche' limita, per definizione, la liberta` di chi lo usa -- mi scuso
per il linguaggio, spero che non offenda nessuno, ma questo io penso
che sia necessario dire per fare capire il concetto [2]

A me, personalmente, non interessa il concetto di "informatica", in
se`, se questa non puo' essere libera.

Tu poi dici un'altra cosa: Attenzione che ad essere troppo pignoli si
rischia di perdere la possibilita` che persone interessate si
avvicinino e diano una mano alla causa del Software Libero (l'ho
riscritto con mie parole ma piu` o meno il senso mi pare fosse
questo).

In questo hai sicuramente ragione ma bisogna vedere ogni volta quale
prezzo si paga.

Io penso che Stefania -- che tiro il ballo solo ad esempio, visto che
ha "scatenato" il caso :-D -- se cerca solo una buona lezione su
Android ne potra` trovare a bizzeffe in rete, senza bisogno del nostro
aiuto. Se invece vorra' darci una mano, se prendera` in considerazione
il fatto che in questo mondo anche il suo aiuto, con il suo tempo di
mamma, potrebbe essere preziosissimo, per quanto poco o piccolo che
possa essere, allora il suo potra` essere un grandissimo aiuto, se
quello che fara` lo fara` da persona convinta.

Nello specifico della richiesta di Stefania per questa sera non siamo
potuti intervenire per tempo perche' solo oggi ci ha comunicato il suo
impedimento. Penso che appena possibile installeremo Mumble (o altro
sistema) sul server del FSUG Padova.

Vengo allo Statuto: non so quante persone in questo forum hanno mai
letto lo Statuto del FSUG Padova, almeno nella parte che riguarda le
finalita`, cioe` l'Articolo 2 [3]: il nostro Statuto non e` un
documento (solo) tecnico, e` un documento politico.

Presenta quella che noi consideriamo la nostra scelta, la posizione
che intendiamo funzionale per migliorare il mondo in funzione di una
maggiore liberta` dell'uomo, attraverso scelte e strumenti tecnici.

Insomma per noi il Software Libero e` una scelta di liberta`, una
scelta politica in quanto tale; molto spesso confortata anche da
elementi tecnici, ma non solo e non sempre.

Se piace vi si puo' aderire, se invece gli scopi di chi lo legge sono
altri allora, secondo me, non importa, ognuno porti avanti la
battaglia in cui crede e se poi possiamo anche esserci d'aiuto
reciprocamente ben venga. Noi siamo qui in ogni caso per aiutare, a
modo nostro.

Andrea

NB: ovviamente queste sono le mie personali opinioni, non rispecchiano
necessariamente la posizione del FSUG Padova.

Note:

[1] http://avvertenze.aduc.it/comunicato/windows+pre+installato+class+action+contro_19639.php

[2] Spero che l'espressione che uso non offenda nessuno quindi cerco
di spiegarmi meglio: ovviamente sto giudicando la materia, non le
persone che la usano o la sviluppano. Anche a me capita di dover
utilizzare questa "materia", soprattutto al lavoro, ma anche in
privato, come ricorda Marco che e` sempre possibile fare; non sto
giudicando chi si trova, come me, a doverlo utilizzare, o anche a
doverlo sviluppare per motivi di lavoro, cosi` come non manchiamo di
rispetto al contadino solo perche' maneggia anche il letame.
Ma il letame resta sempre letame, a mio modo di vedere.

[3] http://www.fsugpadova.org/Associazione:Statuto