[FSUG PD] [Consiglio] Sfalcio entrata CLAC

Carla Costa carla_costa a virgilio.it
Sab 24 Set 2011 19:02:46 CEST

Questa volta sono preparata sull'argomento: dimestichezza ce l'ho, il tempo
meno altrimenti verrei più spesso. Oggi anch'io ho sistemato il giardino che
era dalla primavera scorsa  che non ci mettevo mano. Ti posso dare qualche
idea:
- per quel che ho visto per la grandezza dell'entrata, bastano qualche vanga
e delle buone braccia per fresare il terreno perchè spesso con la fresa a
motore si fanno solo che danni se sotto non è libero da tubi o altro (è
successo a me).
- Dopo avere vangato e tolto con pazienza le graminacee, se non si è
contrari ai diserbanti è meglio dare un diserbante perché la prossima
primavera non ne nascano di nuove .
- Fatto effetto il diserbante (chiedete all'esperto che ve lo vende)
interrate un buon concime chimico o naturale e poi seminate.
- Ricordate dopo avere seminato di ricoprire un po' le sementi (da 5mm a 1
cm) con del terreno e poi  comprimere  facendo effetto rullo.
- Lasciate lì per questo inverno, avendo  cura di bagnare in questi giorni
di sole e avrete la vostra erbetta.
- Per le tipologie di erba vi consiglio, visto la crescita continua
dell'erba e la non sempre la voglia di tagliarla (mia ventennale
esperienza), di seminare un tipo di erba di cui non ricordo il nome, che
sembra trifoglio che non abbisogna di essere tagliata.
- Se invece seminate erba classica, posso imprestarvi la falciatrice
elettrica quando vi serve.
Spero di non avere fatto sfoggio di saggezza giardiniera e di non avere
disturbato nessuno con questa mia risposta...ma ben si sà..basta cancellare
quello che non serve ;-)
Cc