[FSUG PD] Script di backup con rsync e mount dell'unità

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Ven 28 Dic 2012 15:29:21 CET

Il 28/12/2012 14:14, max_xxv ha scritto:

> [...]
> il disco e lo formatta senza farsi altre paranoie...
>
> Ora, a fronte di questo problema e nell'ottica di dire che "chiunque"
> possa sostituire il disco col backup ( alla sicurezza su quel chiunque
> non preoccupatevi :) ) mi chiedevo come potrei migliorare lo script
> seguente per montare la prima partizione utile che deve essere da
> almeno 500Gb che non sia allocata nei device /dev/sda e /dev/sdb che
> sono il sistema vero e prorio? Ovvero, vorrei che anche fosse
> /dev/sdh8 la prima unità utile lo script me la montasse...

Usa le label dei filesystem:

# mount -t (ext4|ntfs-3g) LABEL=DiscoBackup /mnt -o (quellochetipare)

Imposta la label sul filesystem con:

# tune2fs -L DiscoBackup /dev/sdc1      (ext3/4)
# ntfslabel /dev/sdc1 DiscoBackup       (ntfs)

> Altra cosa, poi nello script parte Rsync per il backup ma non sono
> riuscito a trovare una soluzione per avere un avviso ( e-mail per
> esempio ) nel caso di errore, anche in caso non riesca a montare il
> disco, mi potete dare una mano anche su questo? Grazie!

Per fare il test se il mount è andato a buon fine puoi verificare che
sotto /mnt esista un file ben specifico. Se non esiste il mount è fallito.

Avevo fatto uno script per fare il backup via rsync su un disco USB
settimanale, ovvero ogni giorno della settimana andava a finire in una
directory diversa. Se mi gira il matto provo a renderlo disponibile da
qualche parte.

Domanda per il CD: che repository possiamo usare noi del FSUG per
parcheggiare i "progettini" che i soci vogliono condividere?

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-