[FSUG PD] ennesima sul "canone"

Bruno brngrld a gmail.com
Mar 21 Feb 2012 22:38:45 CET

Sempre riguardo il famoso canone, ormai siamo tutti d'accordo che NON e`
un canone ma una tassa sul possesso di ricevitori radiofonici, quello
che ho letto fino adesso sono le "variabili" sulla denominazione
"ricevitori radio".
Non credo che un pc sia un ricevitore (il massimo l'ha fatto canale
cinque paragonando un videocitofono ad un televisore!!!!!!!!!!), uso
computer da qualche anno (una quarantina circa) ma non ho mai dovuto
attaccare antenne riceventi al mio pc (sia win, Linux o Mac).

Il fatto che possa vedere programmi trasmessi "anche" in radiofrequenza
non e` un problema mio.
Se cosi non fosse dovrei avere: concessione di trasmissione in quanto il
pc dialoga, cioe` trasmette segnali, verso il provider (licenza di
radiooperatore, tasse e concessioni varie).

Unici apparati ricetrasmittenti esenti sono i telefoni cellulari, a meno
che abbiano anche un ricevitore FM (diventa radioricevitore soggetto a
tassazione)

Fermo restando che io posso avere innumerevoli radioricevitori
nell'ambito famigliare e, ovviamente,  pagare una sola tassa (canone).

La famosa legge sul canone del 1938 si occupava solo di radioricevitori
per radiofrequenza,
dubito che a quel tempo ci fossero televisori (e` sempre, e solo, un
ricevitore di segnali a radiofrequenza).

Piccolo commentino personale:
le tasse vanno pagate (sul servizio reso possiamo parlarne).

mi e` capitato sottomano questo articolo
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=182470&sez=HOME_INITALIA

un saluto a tutti.
Bruno

ps. quando compriamo un registratore (qualsiasi tipo) una parte del
costo va come compenso
alla copia di materiale protetto (SIAE) il tutto "a prescindere"

pps. c'e` qualche motivo particolare perche` le mail inviate alla lista
vengano modificate??:-) .