[FSUG PD] ennesima sul "canone"

Giuseppe Tiozzo giuseppe.tiozzo a alice.it
Mar 21 Feb 2012 23:47:29 CET

da telefonino.net
http://telefonino.net/Curiosit/Notizie/n29552/Rai-nessun-canone-per-PC-smartphone-e-tablet.html

La *Rai*, a seguito di un confronto avvenuto questa mattina con il
*Ministero dello Sviluppo Economico*, precisa che "/non ha mai richiesto
il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer
collegato alla rete, i tablet e gli smartphone/".

"/La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai /- si legge in una
nota - / si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da
imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati
come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale
non va corrisposto nel caso in cui tali  imprese, società ed enti
abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più'
televisori. Cio' quindi limita il campo di applicazione del tributo ad
una utilizzazione molto specifica del computer rispetto a quanto
previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC...) che
nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o
adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il
possesso dei computer collegati alla Rete, i tablet e gli smartphone. Si
ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato
solo per il possesso di un televisore."/
Con riferimento alla questione relativa al pagamento del canone di
abbonamento alla tv, inoltre, la RAI precisa che /"le lettere inviate da
Rai non si riferiscono al canone ordinario (relativo alla detenzione
dell'apparecchio da parte delle famiglie) ma si riferiscono
specificamente al cosiddetto canone speciale cioe' quello relativo a
chiunque detenga - fuori dall'ambito familiare (es. Imprese, societa',
uffici) - uno o più' apparecchi atti o adattabili alla ricezioni di
trasmissioni radiotelevisive. Cio' in attesa di una più' puntuale
definizione del quadro normativo-regolatorio./