[FSUG PD] ennesima sul "canone"

Bruno brngrld a gmail.com
Mer 22 Feb 2012 13:58:45 CET

Il 22/02/2012 00:56, Andrea Brugiolo ha scritto:
> Ripeto: non si deve pagare il canone per la detenzione di soli
> apparecchi riceventi RADIO (vedi url del sito RAI nel mio messaggio di
> qualche ora fa).

se non per detenerli per cosa allora??

*

Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile,
n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880,

(in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150).

**

Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.

*

    Preambolo

(Omissis).

    Articolo 1

/

Dell'abbonamento alle radioaudizioni.

/

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione
delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento,
giusta le norme di cui al presente decreto.
La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di
onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto
aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi
radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio
radioricevente.

il riferimento alla detenzione a sembra chiaro.
D'accordo con te sull'ambiguita` di "atto o adattabile" ricordiamoci
pero` che nel 38
dilagavano le radio a galena, probabilmente si riferivano a quello.

Per il resto, sono d'accordo con te.
saluti,
bruno