[FSUG PD] Linus Torvalds manda a quel paese gli sviluppatori di OpenSuse

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Sab 3 Mar 2012 23:48:54 CET

Il 03/03/2012 13:52, Andrea Brugiolo ha scritto:

> Mah secondo me se la poteva risparmiare... In tutti i sistemi che
> conosco (Unix e non) per configurare le stampanti bisogna essere
> amministratore. Che poi una distribuzione possa fare di tutto per
> agevolare la cosa, tramite un uso oculato di sudo o altro... OK.
>
> D'altra parte, se la sicurezza (integrita` del sistema) non e` un
> problema per Linus potrebbe cominciare a spiegare a sua figlia cosa
> significa operare come root e anche consegnarle le credenziali :-)

Sarò controcorrente ma sono d'accordo con Linus. ;-)

Da quando internet si è diffusa capillarmente in ogni dispositivo è
giusto dare la priorità alla sicurezza del proprio sistema e quindi
adottare tutti i metodi, dispositivi e accorgimenti per gestire il
proprio PC in maniera da difenderlo da accessi non desiderati.

Ma Linus si lamentava nello specifico che per installare una stampante
sul mio desktop/portatile di casa sia ancora necessaria la password di
root.

Non stiamo parlando di un server dove sono connesse decine di persone
via LAN e che quindi sia necessario gestire le code di stampa, i device
connessi al server e le autenticazioni per le stampe. Stiamo parlando
del mio PC di casa, dove ci lavoro solo io e la stampante la connetto io
su una porta USB: tutte operazioni semplicissime che anche mia nonna le
saprebbe fare.

Vale ancora la pena di chiedere la password di root?

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-