[FSUG PD] R: Fortran

Giovanni neo136 a libero.it
Mar 6 Mar 2012 12:16:07 CET

>Bei tempi il FORTRAN: devi specificare quali variabili vuoi in real. Gli errori seguenti sono una conseguenza.
>Mi pare ci sia un implicit volendo, ma sono passati 15 anni dall'ultimo programma in FORTRAN :p

Cosė funziona!

      Program prova2
      Implicit none
      real*8 a,b,c
      write(*,*) 'scrivi a'
      read(*,*) a
      write(*,*) 'valore a=',a
      write(*,*) 'scrivi b'
      read(*,*) b
      write(*,*) 'valore b=',b
      c=a*b
      write(*,*) c
      stop
      end

Le ho buttate dentro un po' a naso, ma la sintassi "a,b,c" funziona. E' anche corretta oltre a funzionare?

Il programma si compila senza errori e funziona all'apparenza correttamente anche senza "implicit none".

Da qui http://www.idris.fr/data/cours/lang/fortran/f90/F77.html#p2.4.2  capisco che a,b,c non sono fra I ed N, quindi sono variabili reali. Quindi togliendo real*8 a,b,c e togliendo anche Implicit none, la differenza č che non limito la mantissa a 8bit, ma alla lunghezza massima possibile (nel nostro caso 32 o 64bit) ?

Gio