[FSUG PD] Web server

Marco marco.oggioni a fsugpadova.org
Mar 6 Mar 2012 19:49:08 CET

In data martedì 6 marzo 2012 18:22:12, Luca ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Sto decidendo se farmi un nuovo sito web e affidarlo a un servizio di web
> hosting oppure crearmi un piccolo web server riciclando un computer
> vecchio. Che mi consigliate di fare? In caso del mio web server casalingo
> come procedo?
> Grazie,
> Luca

Ciao Luca io ti consiglio di affidarti ad un hosting esterno per le seguenti
motivazoni:
- BANDA
-- in download puoi avere anche 20mbit/s reali ma ciò che conta nella quasi
totalità dei siti web è la banda disponibile in upload, se hai un sito
internet quasi esclusivamente testuale non avrai problemi, comincia a mettere
foto o peggio ancora filmati e la tua possibilità di navigare sarà un vago
ricordo...

- SICUREZZA
-- ti esponi su internet con servizi aperti questo aumenta le probabilità  di
traffico anomalo (ddos, etc etc)

- MANUTENZIONE
-- manutenzione del tuo server sia dal punto di vista software che hardware

- ENERGIA
-- per quanto un computer possa essere piccolo consuma e i consumi hanno un
costo

Ci sono molti hosting economici, anche in Italia si trovano aziende serie (dal
punto di vista tecnico..) che per 20 euro offrono hosting+e-mail+dns+mysql.

Se invece hai la necessità di avere un tuo sito personale e di imparare a
configurare un server web e relativi servizi (dns, mysql, apache, e-mail, etc)
puoi usare l'hosting esterno per il tuo sito e una macchina virtuale (o questo
tuo vecchio computer) come server di testing :=)

Marco
FSUG Padova