[FSUG PD] R: Re: gestione del bilancio familiare...

Angelo Danio angelo.danio a gmail.com
Gio 29 Nov 2012 09:08:27 CET

Sarà perchè mi piacion le cose semplici ed ho poche "finanze" da
controllare, ma io uso il report dell'home banking (un file excel o
CSV con un listato delle operazioni) che copio incollo in un file
storico (qui c'è scelta libera tra libreoffice, gnumeric ...) a cui
aggiungo una colonna con una lettera che mi fa da casuale e con un
gruppo di formule sumif in fondo al listato ho le entrate/uscite per
causale. Volendo si può aggiungere anche un dettaglio delle spese in
contanti ...
e se volete il cloud basta caricarlo su google drive, per poterlo
aggiornare anche in mobilità, o su qualsiasi servizio *cloud

--
Angelo

"Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. - Ma qual'è la pietra che
sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan. - Il ponte non e sostenuto da
questa o quella pietra, - risponde Marco, - ma dalla linea dell'arco che
esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: -
Perché mi parli delle pietre? È solo dell'arco che m'importa. Polo
risponde: - Senza pietre non c'è arco".

Italo Calvino Da: Le città invisibili, Einaudi