[FSUG PD] tablet

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Sab 20 Ott 2012 12:50:26 CEST

Il 20/10/2012 12:23, marinettore a libero.it ha scritto:

> esistono sistemi operativi ed
> programmi applicativi liberi
> per tablet?

Mmm.....se accettiamo per libere le versioni Custom di Android, come la
Cyanogen o le MIUI, allora sì.
Altri sistemi operativi liberi per tablet non credo siano ancora
arrivati allo stato di "stabile" e sinceramente non ricordo se ne esistono.

> Secondo quesito:
> e'  plausibile che nei tablet (o in
> certi tablet) non sia prevista la
> sostituzione della batteria, tanto
> che la sua fine segni la fine di
> tutto l'apparato?

"Plausibile" e realizzabile dal punto di vista dei costruttori.
Le batterie non sostituibili costano ai costruttori meno di quelle
sostituibili: non devono usare un connettore con contatti dorati, non
devono progettare un connettore sicuro per la batteria per evitare
scintille al momento della sostituzione, il vano della batteria non è
necessario che sia accessibile, ... insomma per contenere i costi di
produzione si sono inventati anche questo.

Considerato poi che in media un cellulare viene cambiato dopo tre anni
di vita, più che altro per sfizio dell'utente e non per effettiva
necessità, il problema del cambio della batteria dal punto di vista dei
costruttori non si pone.

Sui tablet la cosa può essere fastidiosa perché non credo che abbiano
una obsolescenza così rapida.

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-