[FSUG PD] tablet

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Sab 20 Ott 2012 21:40:38 CEST

ciao,

2012/10/20 marinettore a libero.it <marinettore a libero.it>:
> Primo quesito:
> esistono sistemi operativi ed
> programmi applicativi liberi
> per tablet?

Android e' piu' o meno libero (con qualche parte proprietaria).
se proprio vuoi una cosa tutta libera, io conosco solo

http://replicant.us/

pero' mi da' l'impresisone di essere come linux parecchi anni fa ...
ovvero lo istalli e meta' dei dispositivi (= a volte la fotocamera,
a volte il GPS, a volte l'inclinometro e via cosi') non vengono
riconosciuti perche' manca il driver
Tradotto: io non lo metterei mai su un telefono che devo usare,
ma al massimo su uno per fare prove :-)

> Secondo quesito:
> e'  plausibile che nei tablet (o in
> certi tablet) non sia prevista la
> sostituzione della batteria, tanto
> che la sua fine segni la fine di
> tutto l'apparato?

plausibile si ... poi in molti non e' prevista,
ma se cerchi su youtube trovi le videoguide
su come fare ... dipende quanta manualita'
(e coraggio) hai :-)

ciao
giammy