[FSUG PD] Interventi domani in sede (era: Re: R: Re: R: Re: HACHINTOSH)

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Ven 21 Giu 2013 18:12:43 CEST

On Fri, Jun 21, 2013 at 05:40:29PM +0200, simonesalvan a libero.it wrote:
> Buon giornodue settimane fasono passato nell vostra sede per istallare ubuntu sul mio computer fissovorrei passare domani pomeriggio
> volevo sapere poi se devo istallare grub per gestire un dual boot per riuscire a fare una partizione del disco e istallare il sistema operativo minix come didattica                                                                        Salvan Simone

Buongiorno Simone

 == Ubuntu ==

Domani sono io di turno in sede e per quanto riguarda Ubuntu devo dire
che non sono proprio esperto, cioe` non sono al corrente delle best
practice da adottare, quindi installerei... a tuo rischio e pericolo.

Alternative:

 - installerei Debian;

 - interviene qualche altro Socio o esperto di Ubuntu e installate
   Ubuntu.

In ogni caso ti avverto che difficilmente riusciremo a completare
l'installazione entro domani perche' l'orario di apertura e` di due
ore (17:30 - 19:30) e sia prima che dopo avro` altri impegni, sempre
li` in sede. Quindi con ogni probabilita` dovrai completare tu il
lavoro a casa oppure tornare a trovarci la settimana prossima (per te
preferibile la prima, penso).

 == Dual Boot con Minix ==

Per quanto riguarda Minix: se vuoi predisporre la macchina per poi
installare un secondo sistema operativo, la prima cosa da fare e`
riservare da subito -- *durante* l'installazione di Ubuntu o Debian --
una partizione libera da usare poi per il secondo sistema.

Quindi se installiamo GRUB nel primo sistema dovresti essere gia`
nella condizione migliore per poi aggiungere Minix, del quale pero`
non ho esperienza. In ogni caso sara` gia` tanto se domani riusciamo a
completare *UNA* installazione, per i motivi scritti sopra.

A domani!

Andrea