[FSUG PD] R: Digest di fsug-pd, Volume 77, Numero 1

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 12 Maggio 2013 17:38:05 CEST

Ciao Antonio,
e un saluto "domenicale" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Il 12/05/2013 14:40, Antonio Vescovi ha scritto:
> Scusa se te lo chiedo, ma se hai a disposizione la linea ADSL della
> fastweb, che te ne fai della chiavetta? La linea ADSL  è più veloce
> della chiavetta.

Allora, secondo quanto Andrea mi aveva comunicato, usa momentaneamente
l'ADSL di fastweb per scaricare i pacchetti necessari a completare
l'installazione della ubuntu 10.04, ma a quanto ricordo, poi il
portatile dovrebbe funzionare normalmente con la chiavetta usb Huawei
E353, ecco la necessità della configurazione. E' un'installazione fatta
per un'amica che usa la chiavetta usb e non la linea ADSL ... :-)

> Secondo perchè proprio la 10.04? Questa distro ha qualche problema nel
> rilevare le chiavette usb internet, a volte. Perchè non installi la
> 10.10 o meglio ancora la 11.04 che rileva in automatico le chiavette
> internet ed ha risolto quei bug che si verificavano sulla 10.04?

La 10.04 e la 11.10 sono LTS (long Term Support) e quindi, forse ancora
per poco avranno aggiornamenti, ma a quanto ricordo la 10.04 era un po'
più leggera della 11.10 un'attimo .... ho dato un'occhiata al sito
dell'Ubuntu italia e risulta quanto segue:

[...]
il team di sviluppo di Ubuntu ha terminato il supporto ufficiale ad
alcune vecchie versioni di Ubuntu a partire dal 9 maggio 2013, in
particolare Ubuntu 8.04 LTS server, Ubuntu 10.04 LTS desktop e Ubuntu
11.10.

Con il termine del supporto a queste versioni si chiude definitivamente
l'era di "GNOME 2.x", la storica interfaccia grafica di Ubuntu precedente
ad Unity, oramai non più sviluppata anche se sempre amata da parte di
alcuni utenti. Tanto amata che una sua "riedizione" sarà presente su
GNOME 3.8, e disponibile quindi su Ubuntu 13.10 "Saucy Salamander",
il cui rilascio è atteso per Ottobre 2013.

Ricordiamo che il termine del supporto non implica il "blocco del
sistema operativo": è possibile continuare ad usarlo, ma non saranno
rilasciati aggiornamenti di sicurezza.

È comunque possibile e raccommandato avanzare ad una versione più
recente, in particolare Ubuntu 12.04 LTS (supportata ancora per altri
4 anni) oppure l'ultima nata Ubuntu 13.04.
[...]

> Non è chiaro come usi internet. Usi la linea dedicata cioè ADSL via cavo
> con Fastweb o usi la chiavetta?
> Se usi la linea, ti colleghi col cavo di rete o via WLAN (rete senza
> fili) se ti colleghi con la chiavetta usi la linea della TRE che non
> centra nulla con fastweb.

Forse nella fretta Andrea non ha spiegato che l'uso di fastweb è
momentaneo, come dicevo solo per l'installazione ma che poi il computer
verrà usato solo con la chiavetta usb.

> Per usare la chiavetta basta che la inserisci nelle porte usb del tuo pc
> o laptop (portatile) questa viene rilevata e con il mouse devi cliccare
> col tasto sx sopra al simbolo della rete e cliccare a sua volta dove ti
> indica "TRE umts". Una volta che la luce blu del tuo modem è fissa sei
> pronto per navigare con la chiavetta.

Casomai, se necessario, scriverai i parametri che ha fornito tre per
tale chiavetta, almeno per quello che mi ricordo nella configurazione
della Huawei mod E156G con un abbonamento a ricarica per la tre.

Buona Domenica
Hugh Hartmann