[FSUG PD] Aiuto per configurazione script remota

O. S. bepisugaman82 a gmail.com
Mar 12 Nov 2013 18:00:24 CET

Ciao a tutti, faccio una richiesta, voi ditemi se sono troppo OT ed
eventualmente ignoratela (ma spero di no!)

Nonostante abbia installato Mint sulla workstation ed anche nel
portatile e lo usi quotidianamente, sono ancora parecchio ignorante del
suo funzionamento, specie della riga di comando.

Ciò di cui ho bisogno è configurare una script per far partire un
programma ad un determinato orario, e stopparlo ad un altro (la notte,
per capirci).
Il problema è che questo deve essere fatto in un server "remoto", ovvero
al quale non ho costante accesso fisico, e che ha come sistema operativo
ESXi, il quale a sua volta fa girare due macchine virtuali, una con win
2003 server, una con Suse.

Ciò che devo fare è questo: fare in modo (e questo credo di poterlo fare
io), direttamente dalla console di VMware che alla sera i due server
esistenti abbiano carico limitatissimo, in quanto sono entrambi in idle,
e passare tutta la potenza alla terza macchina virtuale, da creare ex
novo, a 64 bit, che farà girare questa script da terminale.
Serve tutta la potenza perché questo programma usa tutta la cpu
disponibile, insieme alla ram, con carico costante del 100%. Diciamo che
è una specie di Folding a home.
Il server ha processore Xeon, ram ecc e sarebbe l'ideale per questo lavoro.

Cosa chiedo a voi ?
Non ho idea di come fare questo, mi serve la script per l'accensione e
lo spegnimento ad orari stabiliti, ed inoltre ho le seguenti domande:
1) Credo potrei evitare di creare una ulteriore macchina virtuale,
facendo eseguire questo script direttamente a ESXi, ma non so come fare
e soprattuto, non ho idea di come fare a raggiungerlo da remoto per
controllare l'andamento. Non credo riuscirei mai a mettere su una vpn,
non dalla riga di comando di Linux. Volevo farlo con teamviewer, visto
che ci dovrò accedere molto di rado.
2) Potrei anche evitare l'installazione di un'altra macchina facendo
girare lo script alla istanza Suse, visto che è già attiva.
3) La script, per essere stoppata, ha bisogno della combinazione tasti
Ctrl + C. Non so se sia possibile farlo con crontab o altro, che
utilizzano l'ID del programma da stoppare, perché cambia ad ogni avvio
del programma, no?
4) E se invece creassi semplicemente una nuova macchina virtuale,
facessi andare il programma sempre, sarebbe in grado ESXi di limitare le
risorse quando le altre macchine ne fanno richiesta ? Oppure rischio che
la script non abbia mai il massimo della capacità ?

Grazie a tutti, specie a coloro che vorranno aiutarmi.

Ciao

Bepi.