[FSUG PD] Digest di fsug-pd, Volume 85, Numero 11

Umberto Nicoletti umberto.nicoletti a gmail.com
Mer 20 Nov 2013 15:10:18 CET

2013/11/20 O. S. <bepisugaman82 a gmail.com>

> [...]
> trovare da nessuna parte la possibilità di accendere / spegnere le macchine
> a orari prestabiliti. Se non sbaglio, VirtualBox lo fa. Mi sembra
> impossibile che questa soluzione, molto più performante, non abbia questa
> banalissima possibilità.
> Spegnerla si fa sempre in tempo, dalla macchina, con una script, ma
> accenderla no!
>
> Il progetto è ad un binario morto (per ora) per questi motivi:
> - Manca la script di cui parlavo, ovvero fare partire e stoppare un
> programma a determinati orari, anche se mi sembra sia la cosa di minore

dalla console di esxi, accessibile in ssh puoi usare il comando vim-cmd per
controllare le vm.
se telecom non ci avesse isolato dal modno ti daeri il link del manuale, ma
cerca in internet

in sostanza schedula lo stop e start delle macchine usando cron
direttamente da esxi, per esempio vedi qui: