[FSUG PD] Digest di fsug-pd, Volume 85, Numero 11

Umberto Nicoletti umberto.nicoletti a gmail.com
Mer 20 Nov 2013 15:15:52 CET

scusate, ho dato invio e gmail ha inviato la mail invece che mandare a
capo.... continuo di seguito

2013/11/20 Umberto Nicoletti <umberto.nicoletti a gmail.com>

> [...]

dalla console di esxi, accessibile in ssh puoi usare il comando vim-cmd per
controllare le vm
se telecom non ci avesse isolato dal mondo ti darei il link del manuale, ma
cerca in internet

in sostanza schedula lo stop e start delle macchine usando cron
direttamente da esxi, per esempi cerca esxi cron su google.

NB: se hai vSphere (ovvero la versione a pagamento di ESX) puoi lanciare il
comando di spegnimento da qualsiasi host (anche dalla vm stessa) attraverso
le API di vSphere per cui esiste un comodo wrapper in java (cerca vi-java
su Google)

vedi punto precedente

> - Capire se sia possibile ottenere il massimo della potenza disponibile da

se vuoi avere la massima capacita' di calcolo puoi settare delle
reservation nel profilo della VM. In generale queste reservation, almeno
nella mia esperienza non hanno mai fatto grandi differenze.

> nel caso vada avanti questa ultima opzione:

puoi accedere ad esxi in ssh, la vpn mettila su una vm

Ciao,
Umberto