[FSUG PD] Dai una mano al Parco dell'ex Macello?

Yuri yurj a alfa.it
Ven 18 Ott 2013 13:05:38 CEST

Non per far polemica, ma se ci mettiamo a far pubblicità agli assessori,
( tenuto conto che firmare non costa nulla, visto che la Mancin ha mi
pare votato in consiglio comunale sul bilancio a favore degli asili
privati (*), dopo aver elogiato la scuola pubblica (**)) non la finiamo
più perché ognuno ha una preferenza, ognuno ha qualcosa da dire,
segnalare qualcuno che ha firmato etc etc.

Poi, per carità, sempre utile a far conoscere la causa. Faccio notare
che chi ha fatto la petizione ha giustamente parlato dell'assessorato al
Verde come organo istituzionale col quale si sta collaborando per porre
rimedio *come atto dovuto*, per quanto possibile, alla situazione.

Anche perché se il parere della commissione Ambiente e Territorio non è
stato rispettato, c'era anche chi avrebbe dovuto controllare che ciò
avvenisse. Visto che il compito del controllo, credo, è dell'assessorato
stesso, o non è stato informato e quindi c'è un grosso problema
(immaginate lo stesso intervento all'Orto Botanico!) o non funziona al
meglio. Oppure correggetemi se sbaglio.

(*)
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/10/09/news/asili-paritari-in-arrivo-due-milioni-1.7893615

"La delibera portata in giunta da Piron è stata votata anche da Sel, lo
stesso partito che a Bologna si è battuto con il referendum contro le
scuole private a favore del sistema pubblico. «Sono delibere in
continuità con gli altri anni», spiega l’assessore all'Ambiente Marina
Mancin, «Il Veneto ha sempre avvallato la politica di sussidiarietà, il
referendum emiliano non avrebbe successo. I partiti devono adeguarsi ai
territori»."

ma:

(**) Nel consiglio comunale del 14 Maggio 2013:

http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_15890_Allegato.pdf

La Presidente pone in discussione l'argomento iscritto al n. 16
dell'o.d.g.,
dando la parola alla Consigliera Mancin per l'illustrazione.

Consigliera Mancin (Sinistra per Padova)

[...]

Ancora Zagrebelsky, in un bell'articolo che ha dedicato alla
Costituzione, mentre fa delle proposte rammenta: "Le difficoltà in cui ci
troviamo non derivano dalla Costituzione, ma dall'ignoranza che di essa
abbiamo, dal maltrattamento e dall'abuso e, talora, dalla violazione che di
essa facciamo". Eppure lì, dentro la Costituzione, troviamo le tracce di
tutte
le risposte possibili ai nostri maggiori problemi. Il lavoro è un
diritto, non
una rendita finanziaria; i diritti civili non sono ipoteche ideologiche o
confessionali, ma sono diritti di ciascuno; l'uguaglianza di fronte alla
legge
non come privilegio, ma come protezione dei deboli contro le mafie di ogni
natura; l'impegno a promuovere politiche di equità sociale e fiscale, non
l'autorizzazione a gravare sui più deboli per risolvere i problemi dei
più forti;
la garanzia dei Servizi sociali e non la volontà di ridurli; la salute
come un
diritto e non come un privilegio; **l'istruzione attraverso una scuola
pubblica
aperta a tutti e non favoritismi alla scuola privata**; la cultura, i
beni culturali e
la natura come patrimonio a disposizione di tutti; infine, la politica come
autonomo discorso sui fini e non come affare separato di professionisti o
tecnici esecutivi.
In generale, nella Costituzione troviamo la politica, il bene pubblico
che più oggi scarseggia. Grazie.