[FSUG PD] [off-topic] Richiesta indicazione di riparatori fidati

Francesco Pugliese smaramba_1999 a yahoo.it
Ven 13 Set 2013 09:50:46 CEST

Grazie mille anche a te per l'aiuto, intanto.

>Ma il tuo pc desktop è nuovo o vecchio? Da quanto vedo dalla chermata che hai postato, sembrerebbero delle normali DDR e non DDR2. La frequenza è a 333Mhz. Cmq io riproverei a rifare dei test ma questa volta con Golden Memory, Memtest non è poi così tanto affidabile. Lo trovi su CD-Live di Hiren's Boot CD.

Il pc è vecchio, risale all'inizio del 2008. Ha una scheda madre Asus con processori  Intel Core2 Duo CPU E6550 @ 2.33Ghz - 2 GB RAM - Ubuntu 12.10 64 bit (e un winXP su seconda partizione).
Pensavo di sostituire il pc desktop con uno di quelli mini fanless che stanno uscendo adesso, in particolare mi interessava molto Utilite, ma a quanto pare difficilmente evaderanno gli ordini prima di natale, quindi devo rattoppare questo pc come meglio posso per tirare avanti ancora qualche mese.

>Ma che tipo di aiuto ti serve?
Beh, sai, non ci capisco proprio niente di hardware. E' un mio limite, ma è così. Il pc nelle ultime settimane è spesso impallato, ci mette una vita ad aprire le applicazioni e spesso va in freeze, se controllo con "top" da terminale mi dice che su 2 GB di RAM 1,9 sono impegnati. Invece, il Monitor di sistema nello stesso momento mi fa vedere occupato solo il 50%. Questo con pc in idle e amule in background che lavora, ma anche se lo chiudo la situazione non migliora di molto. Ieri mi sono deciso a provare un memtest e ho avuto quella schermata di errore.

>Devi togliere prima entrambi i banchi (sono le due barrette verticali verdi o blu o rosse che trovi vicino al dissipatore della CPU), Poi devi reinserirne una e lanciare Golden Memory, se passa tutti i test, spegni il pc , togli il banco di ram e installi l'altro e rilanci il golden memory. Se ti da errori che lampeggia in rosso , quello è il banco incriminato e lo devi sostituire con uno nuovo. Fai attenzione che se sono DDR sono un po' introvabili e chi ce le ha, te le fa pagare quanto una DDR3.
Oggi lo faccio, grazie delle indicazioni.
Quello del prezzo delle memorie è il solito problema dei miei pc a fine vita: mi serve sempre RAM vecchia, che si paga a peso d'oro. Same old song on and on.

Sul modello di RAM, non ne capisco proprio nulla, quindi se mi dici che sono DDR e basta, hai ragione tu. Io avevo visto che sulla riga Chipset, alla fine, c'è scritto "FSB: 333 MHz - Type3: DDR2" e pensavo che si riferisse anche questa voce alla ram. Vuoi dire che lo slot è compatibile con moduli DDR2 ma la RAM è solo DDR?
Come faccio a capire? Se dò da terminale un: "sudo lshw" l'output mi potrebbe aiutare a capire meglio?
Ciao e grazie.
Francesco