[FSUG PD] app android ... come scriverle?

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Dom 13 Apr 2014 15:19:39 CEST

ciao,

un commento veloce - ho fatto un po'  di prove su
http://appinventor.mit.edu/

PRO
- simil scratch (ottimo - gia' ci avevo giochicchiato un po')
- lascia scaricare sia l'apk che i sorgenti

CONTRO
- i sorgenti non sono un progetto standard (insomma,
  non li si puo' aprire con eclipse e ricompilarli) quindi
  serve sempre il loro compilatore

PRO
- da http://appinventor.mit.edu/appinventor-sources/
  si puo' scaricare il loro ambiente di sviluppo
  (almeno mi par lui - devo ancora provare se si puo' lavorare
  in locale in autonomia)
- i sorgenti sono "fatti bene": l'organizzazione dell'app e' per
  screen e ogni screen ha 3 file che definiscono cosa c'e'
  nello screen e che interazioni sono state definite.
  I formati sono in XML, JSON e lisp: anche senza saper niente,
  si intuisce cosa fanno, quindi si possono anche taroccare un po' :-)

Nel complesso, un bel strumento: in un paio d'ore si fa una
demo basilare ma funzionante (2 ore, senza averlo mai visto prima :-)

Niente male.

Ho trovato anche www.buzztouch.com: non par male:
da' i sorgenti da compilarsi sul proprio ambiente di sviluppo
sia per ios che per android, ha un piano free e uno a pagamento.

Pero'  funziona per plug-in devo capire se e' piu' flessibile
o no rispetto a appinventor.

ciao
giammy