[FSUG PD] app android ... come scriverle?

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Lun 21 Apr 2014 15:26:58 CEST

ciao a tutti,

e scusate per il cross-post, ma la invio anche qui,
dato che mi era stato suggerito appinventor in
questa lista.

Facendo delle prove per sviluppare Android App su
http://appinventor.mit.edu/explore/
ho fatto una app di test:

http://giammy.com/files/fossquiz/FOSSQuiz.apk

Presenta delle domande, con 3 risposte e una immagine.

se pensate possa essere utile anche a spammare
sul sw libero, fatemi sapere se va sui vostri cell, che ve ne pare,
come la migliorereste, e che domande inserireste ...
Le domande vengono sparare su con un file CSV, quindi
se avete proposte di domande, mandate una riga del tipo

Il software gratuito e' open?,tux.png,A volte,Si,No

dove il primo campo e' la domanda, il secondo il
nome del file immagine (da tenere sui 50k ...),
il terzo la risposta giusta, il quarto e quinto 2 risposte
sbagliate.

ATTENZIONE ai lurker di altri LUG, gruppi o quello che vi pare:
la mail e' rivolta al faber, ma se volete passare l'informazione
fate pure.
(E' una release ALFA, fatta dato che a pasquetta piove e
non so cosa fare, per cui non garantisco niente, come non
garantirei niente se l'avessi testata per mesi su centinaia di device :-D

Peri  curiosi, se sostituite l'estensione apk con aia,
vi potete tirar giu' anche il sorgente.
(il mio primo sorgente con appinventor, per cui se avete suggerimenti
su come scrivere codice migliore ... fate pure non mi offendo :-)

ciao
giammy

P.S: a parte il nome e l'icona, l'app e' un motore che
presenta le domande lette dal file CSV ... per cui
si puo' applicare in altri campi ...

Esempio di file CSV (quello usato ora per i test)

FOSSCONTROL,201404202104,x,x,x

FOSS cosa significa?,foss.png,FOSS,Gratis,A pagamento

Linux cos'e'?,linuxdistros.jpg,Un sistema operativo,Un programma,Una web-app

Il logo di Linux e'...,linux.jpg,Un pinguino,Una volpe,Una fiamma

Il software gratuito e' open?,tux.png,A volte,Si,No

Il software Open e' sempre gratuito?,foss.png,Spesso,Si,No