[FSUG PD] netatmo meteo station: api e plugin

luca menini menini.luca a gmail.com
Mer 6 Ago 2014 10:21:05 CEST

Il 06 agosto 2014 09:27, Antonio Dalvit <antonio.dalvit a gmail.com> ha scritto:
> Meraviglioso: e prima di prendere netatmo, avevo pensato bene di costruirmi
> la centralina, con sensori (comprensivo di rilevamento pm10).

Il rilevamento del PM10 non e' semplicissimo ...
Non ho mai avuto in mano un Netatmo, ma sono ragionevolmente sicuro
che se si facesse un interconfronto con un metodo gravimetrico (per
misurare il PM10 bisogna essere sicuri di aver "catturato", tra tutte
le polveri, la frazione con diametro aerodimamico inferiore a 10
micron) qualche differenza ci sarebbe.

> PURTROPPO è un impegno che va al di là delle mie capacita di singolo:
> servono competenze di elettronica (scarse), sensoristica (e qui ok),
> informatiche e di programmazione (ultimamente mediocri).

Stiamo "lavorando" per rendere il "progetto" piu' semplice possibile e
creare un kit di montaggio.
Quando pero' non lo so ancora :-)

> Però l'idea è molto bella: se altri anche qui a padova e dintorni fossero
> interessati, potrebbe nascere qualcosa: ricordo che il veneto è, dopo
> pechino, l'area piu inquinata al mondo (checchè ne dicano le statistiche,
> fatte con centraline vecchie (lo sapevate che non comprano centraline nuove,
> perchè essendo piu recenti, rilevano con maggior precisione e quindi saremmo
> fuori da ogni standard OMS?) e piazzate nei parchi (dove ovviamente la
> percentuale di particolato è inferiore)).

Il tema mi interessa molto :-)
Se vuoi, ne possiamo parlare anche a voce. Ho una diversa opinione
sull'argomento.
Io lavoro a Padova e mi occupo, per motivi professionali, di
monitoraggio ambientale.

Ciao.
luca menini