[FSUG PD] corso interfaccia grafica

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Mer 26 Feb 2014 12:12:36 CET

Un saluto a tutti,

>     Io di solito alle persone a cui installo Linux sul computer monto
>     Gnome Shell (giusto per aggiungerti un altro DE a cui pensare XD)

Perdonami ma gnome shell non è un componente di Gnome3, ergo install
gnome 3 di default e poi all'avvio decidi il flavour, giusto?

> Mai usato, ma posso testarlo - il tempo c'è...
>
>     Detto questo mi preparerei diverse macchine virtuali e mostrerei più
>     o meno tutti... Tanto alla fine sono uguali... L'unica differenza
>     sta nel dove sono i menù e come sono gestite le finestre...
>
>     Unico problema di gnome shell: non mi sembra che funzioni in
>     macchina virtuale.

Basta abilitare l'accellerazione OpenGL, purtroppo richiesta
obbligatoriamente dai nuovi compositori finestre. Per averla in
virtualbox servono un paio di moduli ma vengono generati automaticamente
dai pacchetti deb di visrtualbox all'installazione.

Perdonate l'ignoranza o l'incomprensione, perchè Silvia non fa un'unica
VM su cui installa i vari DE e poi li selezione all'avvio sessione?

Suggerisco di usare lightDM è più agnostico di altri agli avvi, questo
ambiente permette inoltre di osservare come alcuni servizi [nel bene e
nel male vedi NM], sono attivi indipendentemente dal DE [che io sarò
vecchia scuola ma li chiamo WM, come il citato fluxbox]

Poi ci sono cose come ratpoison, ma li siamo nelle follie dei singoli,
ma il FOSS è anche questo :)

E.