[FSUG PD] R: Quanto c'è di vero o possibile in ciò che scrivono in quest articolo?

Giorgio Maggiolo logangrimnar a gmail.com
Gio 2 Gen 2014 22:36:01 CET

Leggendo l'articolo mi viene in mente sono un'acronimo.
LOL
Quando leggo 'ste cose mi viene sempre da ridere, visto che non sono una novità: basti pensare, ad esempio, che la gran parte del traffico Internet generato dall'Iran passa per server americani. O ancora che è molto frequente che almeno un server in una connessione Tor passi per l'America.
Secondo me non ci si dovrebbe stupire di ciò e cercando di offuscare le proprie comunicazioni (come sarebbe un metodo per potersi proteggerd da questo controllo) non porti ad altri risultati che a maggiori pressioni visto che si potfebbe pensare che si stia nascondendo qualcosa (non so se mi sono spiegato....)
Secondo me è cosa buona e giusta applicare un principio che si applica alla crittografia,  il principio di Kerckhoff:
"La sicurezza di un sistema crittografico è basata esclusivamente sulla conoscenza della chiave; in pratica si presuppone noto a priori l'algoritmo di cifratura e decifrazione."

Riportato al nostro discorso si può leggere come "meglio che i dati (non sensibili ovviamente) siano palesi così che non destino sospetti".

Giorgio

Inviato da Samsung Mobile

imbattuto in questa notizia,

http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/3879/datagate-snowden-svela-tao-task-force-di-spionaggio-nsa_2.html

e per quel che ne so io tutto può esser possibile. ("per quel che ne so
io" = molto poco/tendente a 0)

Qualcuno può fare qualche considerazione?
Sarebbe bello che qualcuno (tipo Andrea con svn) facesse nell'incontro
del sabato un piccolo talk su come difendersi e con quali strumenti.
Partendo sempre dal presupposto che il primo problema sta tra la
tastiera e la sedia...

--
Ciao
Lorenzo