[FSUG PD] R: R: ATTENZIONE ANDROID NON E' SICURO QUELLO CHE LE CASE MADRI INSTALLANO

Giovanni neo136 a libero.it
Mar 28 Gen 2014 17:05:04 CET

Io ho acquistato due settimane fa il Galaxy Tab 3 7.0. L’ho trovato a buon
prezzo e, senza perdere la vita in ricerche, ho pensato di andare sul sicuro
fra le marche più gettonate. Mi interessavano gli almeno 8gigi di memoria
interna, lo slot microSD ed il GPS.

Nei primi giorni ho vagato un po’ fra i forum “da androidi” nei quali
aleggiava una generale ignoranza di base, così mi è passata la voglia…

Le cose che principalmente mi infastidiscono sono che il programma
predefinito di posta ci metta più tempo ad aprirsi rispetto a quello del
telefono NGM. E questo è solo l’esempio di una generale lentezza
dell’interfaccia. Ma che l’hardware del mio dispositivo sia piuttosto povero
non è una scusa adeguata, per quello che offre di base un prodotto del
genere mi sembra piuttosto “ciccone”.

Tutti i servizi legati a google per funzionare gli inviano informazioni
personali. Perché devo inviare a google la tracciabilità della mia
posizione, se voglio utilizzare la localizzazione fornita dal mio provider
di internet? Suona come un ricatto, non come un servizio offerto.

Un’altra fastidiosità di android sono i programmi che una volta installati
non si spengono. Non sono pratico ma non ho trovato il modo per spegnere un
programma. Dalla schermata “applicazioni recenti” in cui entro tenendo
premuto il pulsante home le lancio verso sinistra, ma sembra solo di
toglierle dalla lista. Se entro in “gestione attività”, forzo la chiusura di
tutte le applicazioni attive e svuoto la memoria a quel punto sono sicuro di
aver spento tutti i servizi non indispensabili al funzionamento del
dispositivo. Perché allora continuo a ricevere le notifiche di programmi
come whatsapp, facebook, skype e compagnia bella? Non ho il controllo
nemmeno del traffico internet! Senza permessi di superutente non posso
nemmeno utilizzare un firewall che valga questo nome.

Sarà anche basato sul kernel linux, ma a livello di filosofia di utilizzo è
peggio di windows…

Vuoi dire che se ti si rompe e non si accende, riesci a riflasharlo
comunque. O che se ti si rompe qualcosa, speri comunque che continui ad
accendersi?