[FSUG PD] software per pa relativo alla gestione tempi delle pratiche

Angelo Danio angelo.danio a gmail.com
Mar 17 Giu 2014 16:42:43 CEST

Il SW principe per i cronoprogrammi è primavera P6 (oracle), esiste
versione windows e linux ma a pagamento, poi abbastanza diffuso
MSProject (M$ a pagamento ma mezza ciofeca)
Ci sono programmi open source ma molto più semplici FLOSS ma non
pienamente compatibili (cmq neanche primavera e project lo sono fra
loro)
Primavera è molto complesso, calcolo risorse, critical path, gestisce
migliaia di attività, calcola il critical path .... è adatto per lo
più alle imprese di costruzione, e comunque a progetti complessi.
penso che sia sovradimensionato per quello che mi sembra di capire
abbiate bisogno. perchè non usate  e o importate i dati in un foglio
di calcolo ? tutti gestiscono date, e le durate di attività, anche
espresse in giorni lavorativi
--
Angelo

"Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. - Ma qual'è la pietra che
sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan. - Il ponte non e sostenuto da
questa o quella pietra, - risponde Marco, - ma dalla linea dell'arco che
esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: -
Perché mi parli delle pietre? È solo dell'arco che m'importa. Polo
risponde: - Senza pietre non c'è arco".

Italo Calvino Da: Le città invisibili, Einaudi