[FSUG PD] Un URL al giorno...

Antonio Dalvit antonio.dalvit a gmail.com
Lun 5 Maggio 2014 08:25:51 CEST

E' esattamente il punto che volevo mettere in luce: nella gara tra
interfacce grafiche, abbiamo windows e mac. Linux, per essere noob
friendly, ha deciso ormai da diverso tecnico di copiare l'aspetto di
windows.

Purtroppo, è sotto gli occhi di tutti che nel settore desktop, la
penetrazione di sistemi operativi e interfacce grafiche (kde, gnome, quello
che volete) è ben al di sotto delle aspettative: mentre in ambiente server
ed embedded la superiorità è riconosciuta, sul desktop gli utenti
preferiscono ancora windows e mac.

Da qui la mia riflessione e la provocazione (al di là degli immaturi
ignoranti che decidono di fare flame e polemiche inutili): dopo 20 anni in
cui linux ha cercato sul mercato desktop di inseguire sperando che la gente
preferisse la copia all'originale, non sarebbe ora di trovare una strada
autonoma di interfaccia grafica?

Detto questo segnalo che l'interfaccia Metro di windows, dopo che gli
utenti l'hanno provata per un paio di settimene (stiamo parlando in
ambiente pubblico, quindi con utenti ingoranti e difficili) ha riscosso
successo perchè "servono meno click per fare le stesse cose" (il
sottoscritto non lo crede, sia chiaro, ma è quanto mi viene riportato).

Buona giornata.

Antonio Dalvit