[FSUG PD] [...]

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Gio 29 Maggio 2014 23:03:03 CEST

On Thu, May 29, 2014 at 05:05:59PM +0200, vm5 a tiscali.it wrote:

> Pero', se guardo i dati
> del messaggio di posta mi viene fuori :

> (Authenticated sender: jd a kusp.org)
>  by kuspvps.cruziohost.com (Postfix)
> with ESMTP id 52D5E2052FC;
>  Wed, 28 May 2014 17:22:48 -0700
> (PDT)
> From: "rocco[...]"
>
> Quindi fa testo?
> "Received" o "from"?

E' proprio questo il punto per cui suggerivo di studiare la differenza
tra i dati della "envelope", cioe` la "busta" che contiene il
messaggio e il messaggio stesso: jd a kusp.org e` il sender reale,
quello scritto sulla busta, cioe` la envelope esterna; rocco[...]etc.
invece e` il mittente scritto nel messaggio interno, mittente che,
come qualsiasi altro elemento del messaggio interno, si puo'
modificare a piacere perche' smtp non effettua verifiche sul contenuto
del messaggio.

Mi pare di ricordare che abbiamo parlato dello stesso fenomeno qualche
mese fa su questa mailing list.

> Verrebbe da dire il primo: è una mia curiosita' tanto per sapermi
> regolare in futuro.

Si`, verrebbe da dire il primo dato che il secondo, come abbiamo
visto, lo puoi modificare a piacere spacciandoti di volta in volta per
Zorro o per Barack Obama; pero' a volte il primo e` un indirizzo di
comodo per inviare agli iscritti i messaggi di una mailing list nei
quali e` il secondo quello che porta il reale significato (giusto per
fare un esempio).
Poi tieni anche conto che alcuni programmi di posta elettronica
"cestinano" la busta esterna e presentano all'utente solo il messaggio
interno, cosa che, come si e` visto, in casi come questo sarebbe
del tutto fuorviante.

L'importante e` essere consapevoli di tutto cio' :-)

Per approfondire:

 -> http://tools.ietf.org/html/rfc5321
 -> http://utcc.utoronto.ca/usg/technotes/smtp-intro.html