[FSUG PD] [...]

vm5 a tiscali.it vm5 a tiscali.it
Gio 29 Maggio 2014 23:16:11 CEST

Molto bene, grazie della spiegazione esaustiva; mi chiedo solo
quanto tempo da perdere ha la gente che fa questi scherzi.

05:05:59PM +0200, vm5 a tiscali.it [2]wrote:

> [...]
del messaggio di posta mi viene fuori : Received: from
kuspvps.cruziohost.com (kusp.org [63.249.92.23]) by fsugpadova.org
(Postfix) with ESMTP id 1853630890 for ; Thu, 29 May 2014 02:47:07 +0200
(CEST) Received: from kusp.org (unknown [178.127.137.115])
(Authenticated sender: jd a kusp.org [1]) by kuspvps.cruziohost.com
(Postfix) with ESMTP id 52D5E2052FC; Wed, 28 May 2014 17:22:48 -0700
(PDT) Message-ID: From: "rocco[...]" Quindi fa testo? "Received" o
"from"?

> E' proprio questo il punto per cui suggerivo di studiare la
differenza
> tra i dati della "envelope", cioe` la "busta" che contiene
il
> messaggio e il messaggio stesso: jd a kusp.org [3]e` il sender
reale,
> quello scritto sulla busta, cioe` la envelope esterna;
rocco[...]etc.
> invece e` il mittente scritto nel messaggio interno,
mittente che,
> come qualsiasi altro elemento del messaggio interno, si
puo'
> modificare a piacere perche' smtp non effettua verifiche sul
contenuto
> del messaggio.
>
> Mi pare di ricordare che abbiamo parlato
dello stesso fenomeno qualche
> mese fa su questa mailing list.

Verrebbe da dire il primo: è una mia curiosita' tanto per sapermi
regolare in futuro.

> Si`, verrebbe da dire il primo dato che il
secondo, come abbiamo
> visto, lo puoi modificare a piacere spacciandoti
di volta in volta per
> Zorro o per Barack Obama; pero' a volte il primo
e` un indirizzo di
> comodo per inviare agli iscritti i messaggi di una
mailing list nei
> quali e` il secondo quello che porta il reale
significato (giusto per
> fare un esempio).
> Poi tieni anche conto che
alcuni programmi di posta elettronica
> "cestinano" la busta esterna e
presentano all'utente solo il messaggio
> interno, cosa che, come si e`
visto, in casi come questo sarebbe
> del tutto fuorviante.

L'importante e` essere consapevoli di tutto cio' :-)

> Per
approfondire:

http://utcc.utoronto.ca/usg/technotes/smtp-intro.html [5]

> -- Andrea
Brugiolo nick a fsugpadova.org [6] Free Software Users Group Padova
http://www.fsugpadova.org [7]

Scopri istella, il
nuovo motore per il web italiano.
 Istella garantisce risultati di
qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce,
documenti, immagini, audio e video.
 Usa istella, vai su
http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [10]

Links: