[FSUG PD] dubbio partizionamento

vm5 a tiscali.it vm5 a tiscali.it
Mar 2 Set 2014 16:11:12 CEST

  Grazie dei suggerimenti; stavo per cominciare la clonazione di uno
dei dischi con Acronis (gia' fatta altre volte) e cosi', come d'incanto,
windows non si è piu' riavviato e mi chiede il ripristino del s.o.
Sembra una maledizione; comunque l'ho portato in assistenza perchè i
dischi non si leggono piu', nemmeno con la live di Ubuntu e questo un
po' mi preoccupa.
Se riparte provero' a lanciare i comandi che mi hai
indicato.

Il 02.09.2014 13:18 Nicola Ruggero ha scritto:

> A naso mi
sembra un RAID1 hardware: I due dischi sono identici ed il controller
legge e scrive contemporaneamente su entrambi. Il controller presenta ai
sistemi operativi un solo volume (frutto del RAID1). In caso di guasto
di uno dei 2 dischi non perdi i dati, ma basta sostituire il disco.

Se è così puoi usare il programma gparted senza problemi. Tutte le
modifiche alla partizioni vengono replicate automaticamente dal
controller su entrambi i dischi in maniera a te trasparente. Gparted, in
questa configurazione, non entra nel merito del RAID, perché è gestito
ad un livello più basso.

> Ovviamente prima di procedere ti consiglio
obbligatoriamente un backup completo ed un'analisi un po' più
approfondita, facendo boot ad esempio con una distro live (debian va
bene) ed inviandomi il risultato dei comandi:

> lspci cat
/proc/scsi/scsi cat /proc/partitions

> Questi comandi servono a
capire cosa vede il sistema operativo (1 disco?, 2 dischi?) ciao

giorno 02 settembre 2014 12:22, ha scritto:

> [...]
ignorante.
non ricordo male è settato li'). La macchina faceva il raid con un solo
disco poi, siccome era malconcio, ne è stato aggiunto un secondo che fa
da disco principale ed ora mi trovo con due dischi fissi che sembrano
simili.
quel pc ci gestisco la contabilita' ed altre cose di lavoro. Gli
esperimenti li faccio solo sul mio portatile (per ora).

02.09.2014 10:13 Nicola Ruggero ha scritto:

> [...]
di un RAID "software" oppure "hardware"?

RAID è gestito direttamente dal controller dei dischi, quindi viene
presentato ai sistemi operativi come unico disco? oppure vengono
presentati entrambi i dischi ed il RAID è gestito con un driver a
livello di sistema operativo? Nel secondo caso direi che la strada è
decisamente in salita.

2014 07:54, ha scritto:

> [...]
dei continui avvisi che mi appaiono sul computer di lavoro in merito
alla sospensione del supporto a XP volevo tentare il passaggio a
Debian.
mi sorge un dubbio perchè il computer ha due dischi gestiti come RAID.

partizionare tutti e due (credo/spero di no)?
l'ho capito poco e mi ha sempre creato brutte sorprese ogni volta che
l'ho incontrato.

il nuovo motore per il web italiano.
di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce,
documenti, immagini, audio e video.
http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [1]

http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [5]