[FSUG PD] Distribuire nomi dei PC in rete

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Mar 23 Set 2014 18:38:36 CEST

Riscrivo l'ultima frase:

Non so però se funziona l'aggiornamento automatico dei record A nel DNS per
gli IP forniti dal DHCP server
Ciao a tutti,
  non so come si definisca tecnicamente la cosa ma ho usato ap-hotspot, e
per la precisione:

http://www.webupd8.org/2013/06/how-to-set-up-wireless-hotspot-access.html

per far fare ad un "pc" da access point e funziona ma avrei bisogno di
arrivare a far si che sia possibile da ogni pc pingare gli altri terminali
della rete usano il nome e non l'IP.
Editando /etc/hosts su tutte le macchine potrei ottenere questo risultato
ma se aggiungo PC o gli IP ( dinamici ) cambiano non funziona più nulla.

Mi manca l'informazione su che servizi installare per fare questa cosa (
dando per scontato che sia possibile ), i loro nome o almeno la tecnica per
propagare a tutti i PC della rete gli IP/nome dei PC che la compongono. Mi
viene da pensare ad un server DNS ma forse c'è qualcosa di meno
"sofisticato"?

Ciao
    Mauro Soligo
*Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa
sarà segno allora una scrivania vuota? ( Albert Einstein )*
Visita i miei siti www.katodo.com e www.tuttoelettronica.org