[FSUG PD] Secondo voi c'è da fidarsi?

Antonio Dalvit antonio.dalvit a gmail.com
Gio 23 Apr 2015 09:09:12 CEST

Il systemd è un sistema avanzato che gestisce l'avvio tramite eventi, a
differenza del sys-v che lo gestisce tramite l'esecuzione di script
(mooolto in soldoni).

In realtà sono due approcci molto diversi: systemd è ottimo su portatili e
dispositivi moderni dove hai diverse periferiche che interagiscono con il
software (ad esempio inserisci la chiavetta usb e succede qualcosa,
piuttosto che all'avvio il sistema verifica che vi è un nuovo dispositivo,
ecc). Systemd è costituito da eseguibili che vengono avviati di default
all'avvio (quindi ti tocca ricompilare il codice sorgente nel caso volessi
metterci le mani.... e cmq non sai mai cosa succede veramente)

sys-v è più stabile, più comprensibile nel funzionamento e in caso di
problemi puoi metterci le mani (è costituito infatti di script che vengono
avviati in sequenza).

Il problema nasce dalla scelta (secondo alcuni) di debian di imporre di
default nelle nuove installazioni systemd, invece di dare la possibilità di
scelta.

Anche il fork di devuan lascia un pò il tempo che trova IMHO. Invece di
dividere ancora perosnale e risorse, basterebbe impostare all'avvio la
scelta del sistema, fermo restando che con i nuovi hardware, sarebbe un
peccato non sfruttare i vantaggi di systemd.

Per informazione, io uso ancora il sys-v ma sto testando systemd.

saluti!