[FSUG PD] richiesta parere su problema usb pen

Antonio Dalvit antonio.dalvit a gmail.com
Mar 18 Ago 2015 08:27:58 CEST

Ciao a tutti,

ho un problema che mi affligge da giorni e non riesco a venirne a capo: san
Googleal momento non mi ha dato soluzioni e quindi ho pensato di scrivere
qui.

Antefatto

Uso spesso diverse pen drive, di cui una costantemente in auto. La
settimana scorsa ho voluto rimuoverla dall'auto (dove ha funzionato
quotidianamente benissimo per due anni) per aggiungere nuova musica.
Inserisco la usb nel pc (porta usb 3.0, windows 8.1 pro) e la penna
continua a connetersi e sconnettersi. (per i pochi secondi in cui è
connessa, rileva i files).

Stesso problema ce l'ho con la microsd (collegata tramite un hub) che uso
per raspberry: nello stesso periodo di tempo ha deciso di comportarsi allo
stesso modo.

DOpo aver provato le solite inutili ed estemporanee soluzioni di san
google, provo ad inserire i dispositivi nel mac (per bypassare eventuali
problemi di drivers, gestione energia, ecc). Si presenta lo stesso problema.

Un pò meglio va con un windows 7 che ho in ufficio, che mantinene connesse
le penne usb ma non mi permette di leggere o modificare i files (nemmeno
formattare la chiavetta).

Non mi interessano i dati sui dispositivi: mi preoccupa capire però cosa è
successo. Se sia un problema di sbalzi di tensione sulle porte usb che
hanno danneggiato le chiavette o cosa.

Avete esperienza al riguardo? Idee? suggerimenti?

--
Antonio Dalvit

mobile: +39 3286483250
email: antonio a antoniodalvit.com