[FSUG PD] Emendamento alla legge di stabilità 2016: cosa cambia per il software libero?

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Lun 21 Dic 2015 12:18:57 CET

Il mio comm.sta mi ha inviato una notizia che è apparsa nei suoi canali
informativi.

------------
Un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera al Ddl.
di stabilità 2016 ha apportato alcune modifiche all’ambito oggettivo del
regime del Patent box.

In particolare, sono sostituite le parole “opere dell’ingegno” con
“software coperto da copyright”.

Il nuovo art. 1 comma 39 del L. 190/2014 prevede quindi la detassazione
dei redditi derivanti dall’utilizzo di “software coperto da copyright,
da brevetti industriali, da marchi d’impresa, da disegni e modelli,
nonché da processi, formule e informazioni relativi ad esperienze
acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico
giuridicamente tutelabili”.

Mi domando se questo danneggia o favorisce l'uso di software libero in
azienda.
Qualcuno azzarda a fare delle ipotesi?

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-